Evergreen content: quattro motivi per cui utilizzarli nelle strategie editoriali

green_idea

Nel campo del digital marketing ci sono prodotti che possono risultare strategici per diverse attività tra loro correlate. Uno di questi è rappresentato dai cosiddetti “contenuti evergreen”, particolari contenuti SEO oriented la cui valenza ed interesse restano vivi nel tempo, anche a distanza di lunghi periodi dalla loro pubblicazione.
Proprio come per gli alberi sempreverdi, simbolo di vita continua, questi contenuti “non muoiono mai” risultando al contrario potenzialmente interessanti per le audience in qualsiasi momento.

I contenuti evergreen sono un vero e proprio elisir di benessere per le attività di comunicazione di un Brand offrendo una serie di benefici su più fronti:

1. Benefici in ottica SEO. In termini SEO i contenuti evergreen sono funzionali nell’ambito di strategie volte a generare traffico sui siti web in quanto se ben posizionati il loro valore continua nel tempo, non essendo classificabili entro archi temporali prestabiliti.

2. Benefici in termini di Brand awareness. Direttamente collegato al primo punto, possiamo affermare che un sito che ospita un certo numero di contenuti “sempreverdi” la cui valenza è accertata può diventare facilmente un punto di riferimento in Rete circa un determinato argomento e per un periodo abbastanza lungo.

3. Benefici nelle strategie Social. Sui Social media la comunicazione corre veloce ed è possibile che determinati contenuti sfuggano all’attenzione di gran parte dei membri della community nel momento della condivisione. Nel caso di notizie “sempreverdi” riproporre la condivisione in momenti diversi e nell’ambito di schemi di comunicazione differenti non costituisce un errore ma piuttosto un valore aggiunto per la strategia nella sua complessità. Tornare su un argomento che non ha limiti temporali permette infatti di raggiungere quegli stessi utenti non raggiunti in precedenza.

4. Benefici in ottica PR. Nell’ambito di una strategia di comunicazione che prevede azioni mirate di Digital PR online il ruolo dei contenuti evergreen è centrale in quanto la loro diffusione in Rete genera interesse tra le audience e innesca una serie di citazioni e condivisioni spontanee per periodi anche molto lunghi.

I format nei quali i contenuti evergreen possono essere sviluppati sono tantissimi. Tra questi tutorial, liste e consigli su come fare qualcosa, ma anche recensioni e racconti, guide, e-book, infografiche.Funzionano molto bene nel travel e nel food, ma anche nel fashion e in ambito tecnologico dove è importante aggiornare di volta in volta le pubblicazioni con strategici update.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Uno staff tecnico attento e disponibile, capace di proporre soluzioni innovative. Questi gli aspetti da evidenziare nella collaborazione con Mamadigital, oltre alla straordinaria capacità di anticipare i tempi e di definire strategie creative ed efficaci.”

Yigit Evren Aktekin
Ecommerce Manager, Terranova