SEO e Digital Pr: le due facce della stessa medaglia

Digital Pr

Far parlare di sé e contraddistinguersi per la propria web reputation positiva è senza dubbio un obiettivo a cui mira ciascun brand. Per questo nel mondo digitale è necessario avvalersi di qualche strategia.

Se in passato per ottenere maggiore visibilità sui Motori di ricerca si faceva riferimento alla SEO e alla Link Building, oggi si preferisce parlare di SEO e Digital Pr, e non a torto. L’ottimizzazione onsite di un sito web può non essere sufficiente per ottenere posizionamenti e visibilità nei risultati di ricerca. Così come la raccolta indiscriminata di link verso un sito non è più la soluzione adeguata per aumentare il ranking di una pagina o di un sito.

Da qui la necessità di mettere in campo strategie integrate dove azioni di Search Engine Optimization vadano di pari passo e siano adeguatamente sostenute da azioni di Digital Popularity.

Così oltre all’ottimizzazione tecnica ed editoriale di un sito, diventa importante creare un network di relazioni con gli utenti delle rete che sia capace di creare “rumore” intorno ad un brand.

La ricerca e il coinvolgimento di blogger e influencer di uno specifico settore di riferimento permette infatti non solo di raggiungere un pubblico più ampio, ma anche e soprattutto di aumentare e migliorare le citazioni naturali verso un sito, migliorando la percezione del Motore di Ricerca che quindi ne migliora il posizionamento.

Buzz marketing, passaparola e marketing conversazionale sono dunque le leve su cui si va ad agire al fine di conferire autorevolezza ad un brand, sfruttando proprio l’influenza e l’opinione espressa da persone che vantano un’elevata credibilità all’interno della rete.

Fidelizzare un consumatore può rivelarsi un’impresa difficile. Tuttavia le Digital Pr possono svolgere un ruolo fondamentale. Studi di settore dimostrano infatti che il 90% degli utenti tende a prendere con più facilità decisioni di acquisto fidandosi delle opinioni e del parere espresso da fonti ritenute autorevoli e credibili. L’obiettivo delle Pr è dunque quello di innescare un processo naturale e spontaneo in cui gli utenti interessati possono rintracciare e scambiarsi informazioni relative ad un brand, ad un prodotto o ad un servizio. Ma dove avviene questo scambio? Quasi mai sui canali di comunicazione di un’azienda, quasi sempre su ambienti condivisi come forum, blog, community e social network.

L’attività di seeding è uno degli aspetti più importanti da non sottovalutare nell’attività di PR, in quanto se ben gestita è foriera di grandi risultati. Intercettare i giusti influencer, coinvolgerli nell’attività di diffusione di contenuti e renderli portavoce di vere e proprie campagne di comunicazione è infatti uno dei tasselli principali di un’ottimale strategia di Online Pr. L’obiettivo ultimo è l’instaurarsi di un meccanismo di propagazione virale di opinioni e commenti positivi intorno ad un brand, capace di influenzare il target di riferimento e possibilmente di fidelizzarlo.

Azioni mirate in ottica SEO e Digital Pr rappresentano dunque due facce di una stessa medaglia che insieme permettono il raggiungimento di numerosi obiettivi: aumentare la visibilità e la credibilità di un brand sui Motori di Ricerca, ampliare le audience a cui rivolgersi, migliorare la web reputation, stimolare commenti positivi grazie all’autorevolezza degli influencer coinvolti.

Nell’era dei social network e della comunicazione digitale ogni azienda che tiene a costruirsi una positiva web reputation dovrebbe valutare investimenti in Digital Pr all’interno della propria strategia di comunicazione online.

 


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“I traguardi raggiunti insieme a Mamadigital ci rendono soddisfatti sia per gli importanti riscontri in termini di aumento delle richieste di adozioni a distanza, sia per la grande sintonia sviluppata con il Team dell’agenzia, aspetto tutt’altro che secondario nell’ottica dei risultati”

Francesca Monteduro
Marketing & Fundraising officer di ActionAid Italia