Il successo dei motori di ricerca: aumenta la fiducia per il web

Motori di ricerca

Una recente ricerca condotta e pubblicata da Edelman conferma che i media tradizionali, come la tv, sono stati superati dal web, che rappresenta la principale fonte di informazione per gli utenti. Al mattino, in ufficio o a casa la sera, gli italiani navigano la rete per soddisfare la propria sete di conoscenza: il 45% li usa per trovare “breaking news”, la restante parte per trovare conferma alle notizie stesse.

E tutto passa per il motore di ricerca ovviamente. E nemmeno a dirlo è Google che si aggiudica il primato anche questa volta.

Bisogna ammettere che i motori di ricerca sono sempre stati il principale strumento attraverso il quale interfacciarsi con il vasto mondo di Internet e che da quasi vent’anni fanno parte della quotidianità. Allora come si spiega questa forte crescita e aumentata fiducia nei confronti del web che, dati alla mano, è passata dal 50% del 2014 al 61% del 2015?

Un protagonista importante di questo cambiamento è senza dubbio lo smartphone. In Italia le connessioni da mobile hanno ormai superato quelle da desktop (77% contro 60%) e il 46 % di quelli che usano i dispositivi mobili conferma di effettuare almeno una ricerca al giorno.

Del resto gli smartphone hanno il potere di soddisfare la curiosità in qualsiasi luogo e momento della giornata: il 70% degli utenti utilizza i motori di ricerca dal telefono anche da casa, data la grande velocità e facilità di utilizzo del device, mentre il 50% li utilizza sui mezzi di trasporto o in strada in attesa degli stessi.

Da non sottovalutare è infine l’utilizzo del search engine prima di effettuare un acquisto. Una pratica sempre più diffusa è infatti quella di documentarsi su beni e servizi nonché comparare i prezzi dei prodotti applicati dagli ecommerce e quelli applicati dai negozi retail, talvolta direttamente all’interno degli store.

Ma cosa spinge gli utenti ad effettuare una ricerca sui search engine? Dal survey emerge che sono il passaparola e le pubblicità a spingere gli utenti alla ricerca online. Ed è quest’ultima che fornisce agli utenti le risposte di cui hanno bisogno, soprattutto prima di effettuare un acquisto.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Uno staff tecnico attento e disponibile, capace di proporre soluzioni innovative. Questi gli aspetti da evidenziare nella collaborazione con Mamadigital, oltre alla straordinaria capacità di anticipare i tempi e di definire strategie creative ed efficaci.”

Yigit Evren Aktekin
Ecommerce Manager, Terranova