Digital marketing e multicanalità: il ruolo centrale del mobile

mobileOgni strategia di Web marketing oggi deve essere pensata nell’ottica della multicanalità, progettata per un’applicazione cross device vista la rapida affermazione del mobile quale strumento al centro dell’ecosistema economico globale, e più specificamente nel campo del retail.
In tal senso è giusto considerare smartphone e tablet i nostri migliori alleati, sia nel processo di avvicinamento di nuovi target che nella gestione quotidiana delle relazioni con l’audience già fidelizzata.

Conseguente alla larga diffusione di smartphone e tablet nella quotidianità delle persone, è il fatto che questi mezzi rappresentano per le aziende l’opportunità di essere in contatto con la propria audience 24 ore su 24.

Inoltre, quando parliamo di consumatori, è bene sottolineare che oggi ci rivolgiamo a consumatori digitali, i quali prestano grande attenzione al ruolo ricoperto dal web nel processo d’acquisto sia in termini di eCommerce che in termini di infoCommerce, trend quest’ultimo particolarmente diffuso soprattutto in Italia.

Nello specifico, infatti, se recenti dati pubblicati da Netcomm parlano di oltre 21 milioni di italiani che hanno acquistato online almeno una volta nella vita, l’abitudine di effettuare ricerche sul web circa servizi e prodotti prima di acquistarli è ancor più diffusa, tanto che si parla di quasi un acquisto tradizionale su quattro influenzato da ricerche precedentemente condotte in Rete.
E quale strumento può essere più utile del proprio smartphone o tablet per trovare online ciò di cui si ha bisogno in qualsiasi momento e in qualunque luogo ci si trovi?

L’integrazione perfetta tra store fisico, eCommerce e presenza dell’azienda online sulle piattaforme editoriali rappresenta l’obiettivo e nello stesso tempo il motivo per cui i Brand possono trarre enormi benefici da strategie digitali progettate per intercettare le audience indipendentemente dal dispositivo dal quale navigano.

Altrettanto importante, in termini di influenza del mobile nel campo del retail, è la relazione sempre più stretta che si è affermata tra dispositivi mobili e Social media, primi canali di comunicazione diretta tra aziende e consumatori e primi canali di accesso da chi naviga tramite smartphone e tablet.

È tempo quindi di puntare sulla multicanalità.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Serietà e competenza, disponibilità e supporto costante: sono le keywords di una collaborazione pluriennale che ha consentito di raggiungere gli obiettivi condivisi. Persone oltre che professionisti, è questo il punto di forza della collaborazione.”

Davide Torrisi
Web Marketing Coordinator, Bocconi