Social advertising: raggiungere le audience nel loro luogo di ritrovo

social-mediaImmediatezza, continuità dell’informazione, relationship e informalità sono i concetti alla base di una strategia di Social media marketing volta prima di tutto a creare lead generation intorno al Brand e a rendere il rapporto con l’audience online sempre più stretto e significativo, tanto per l’azienda quanto per gli utenti.
Ok quindi ai fondamentalissimi piani editoriali dedicati al presidio di queste piattaforme, ma attenzione anche ad integrare la strategia con studiate campagne di Social advertising, valido contributo alla crescita dell’awareness del Brand in Rete e all’aumento del tasso di engagement. La pubblicità online trova infatti la sua perfetta dimora sulle piattaforme sociali che, con un bacino di miliardi di persone, sono il luogo ideale al raggiungimento delle audience.

E a questo punto viene spontaneo chiedersi: come rendere le azioni di Social advertising efficaci? Come in tutte le attività di Digital marketing anche nel settore dei Social ads è importante partire dagli obiettivi che si vogliono raggiungere per escogitare la strategia più adatta al successo.
Modalità “brainstorming on” dunque: vogliamo migliorare la percezione del Brand, prodotto o servizio in Rete? Ritrovare online i nostri clienti offline e stimolare in loro l’esigenza di acquisto? Avvicinare nuovi prospect attraverso la viralizzazione virtuosa dei contenuti?
La Social media advertising risponde a queste esigenze.

Alla definizione degli obiettivi segue un’analisi dell’audience in target con le specifiche del Brand. Lo studio deve essere approfondito, riguardare non solo gli interessi esplicitati dagli utenti in Rete ma anche caratteristiche personali quali geolocalizzazione, età, attività lavorativa, attitudini d’acquisto. Questo consentirà di raggiungere le persone giuste al momento giusto, attraverso messaggi mirati e appositamente pensati per quello specifico target.

Altra importante componente di una efficace campagna di Social media advertising è la creatività: messaggi interessanti raggiungeranno un livello di viralità più alto, risultando più efficaci in termini di raggiungimento degli obiettivi. Infine, mai dimenticare la costante integrazione con l’attività editoriale, perno intorno al quale ruota il Social media marketing.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Serietà e competenza, disponibilità e supporto costante: sono le keywords di una collaborazione pluriennale che ha consentito di raggiungere gli obiettivi condivisi. Persone oltre che professionisti, è questo il punto di forza della collaborazione.”

Davide Torrisi
Web Marketing Coordinator, Bocconi