Ecommerce: stimolare l’acquisto attraverso il Content marketing

e-commerceL’attività di Content marketing sta subendo un’accelerazione non indifferente nel panorama digitale dato il ruolo sempre più significativo che riveste nelle strategie volte all’ottimizzazione della posizione del Brand online.

Volendosi soffermare sul caso specifico, la sua applicazione nel settore dell’ecommerce è tutt’altro che marginale visto e considerato che un buon piano editoriale può nel tempo portare ad un incremento in termini di conversioni e dunque di vendite.

Come? Arricchire il portale che ospita la piattaforma di ecommerce con un magazine o un blog dedicato alle tematiche che ruotano intorno al servizio o prodotto offerto può tradursi in interessanti risultati tanto in ottica SEO, con un miglior posizionamento nei Risultati di ricerca e dunque una più semplice ricercabilità, quanto lato utente con un incremento delle visite al sito, conseguente viralizzazione dei contenuti in Rete e relativo passaparola tra l’audience attiva.

Produrre contenuti interessanti e in grado di spaziare circa le tematiche attinenti al bene o servizio offerto (curiosità, tipologie del prodotto ed eventuali applicazioni, informazioni utili) permette al Brand, nel tempo, di diventare un punto di riferimento non solo per il target già profilato e al quale abitualmente si rivolge ma anche per quanti si documentano online nel corso di ricerche collaterali e che approdano sulla piattaforma casualmente.

Alla base di un’efficiente attività di Content marketing c’è infatti la capacità di stimolare la curiosità nelle persone. Contenuti ritenuti interessanti dalla Rete e ottimizzati in ottica SEO soddisfano i requisiti richiesti dai search engine e permettono un miglior posizionamento del portale nei Risultati di ricerca con un conseguente miglioramento nella ricercabilità.

Ma come scegliere gli argomenti giusti da affrontare? Può essere interessante affidarsi in parte, ancora una volta, al sentiment online. Attraverso il monitoraggio della Rete è possibile capire cosa suscita maggior interesse, captare i suggerimenti utili a definire un piano editoriale volto a dare agli utenti le risposte e le informazioni che cercano.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Serietà e competenza, disponibilità e supporto costante: sono le keywords di una collaborazione pluriennale che ha consentito di raggiungere gli obiettivi condivisi. Persone oltre che professionisti, è questo il punto di forza della collaborazione.”

Davide Torrisi
Web Marketing Coordinator, Bocconi