Blogging, la strategia Content passa da qui

content marketingAccrescere le visualizzazioni del proprio sito e favorire una migliore indicizzazione sui Motori di ricerca? Un valido strumento che offre un importante contributo al raggiungimento di questi obiettivi è rappresentato dall’attività di blogging aziendale, cresciuta notevolmente negli ultimi anni e diventata la colonna portante delle strategie di content marketing.

Creare e gestire un blog o magazine sulla propria piattaforma web, che ospiti contenuti in grado di offrire spunti di riflessione e punti di vista circa argomenti in linea con la propria attività e con gli interessi del target cui ci rivolgiamo, rappresenta infatti un valido mezzo attraverso cui migliorare la presenza online tanto in termini di autorevolezza in Rete quanto in termini di fidelizzazione dell’audience e raggiungimento di nuove fasce di pubblico.

La gestione di un blog aziendale porta grandi benefici al Brand anche in termini di valorizzazione della piattaforma di ecommerce e conseguente miglioramento delle vendite attraverso l’instaurazione di una relazione costante con i clienti già acquisiti e prospect, invogliandoli all’acquisto mediante la fruizione di contenuti informativi su prodotti e servizi capaci di stimolare la loro curiosità.

L’analisi dell’audience cui ci si rivolge attraverso il blog è il primo passo da compiere, utile soprattutto nella scelta del linguaggio più idoneo da utilizzare. Altrettanto importante è la scelta delle keyword intorno alle quali ottimizzare i contenuti, selezionate sulla base dei volumi di ricerca di determinati argomenti da parte degli utenti sui Search Engine, primo strumento utilizzato dai visitatori dell’area editoriale.

Le potenzialità che risiedono dietro il blogging aziendale sono innumerevoli ed è fondamentale tenere presenti alcuni aspetti cruciali: l’attività redazionale deve essere costante e organizzata secondo uno strutturato piano editoriale realizzato ad hoc sulla base di obiettivi ben precisi. Essere consapevoli di cosa si vuole comunicare e di cosa ci si aspetta dalla comunicazione è infatti uno degli aspetti principali da considerare perché i risultati dell’attività siano in linea con le aspettative.

Oltre la costanza, mai dimenticare di essere trasversali: l’attività di blogging deve essere arricchita del supporto dei Social media, strumenti utili a diffondere in modo capillare i contenuti pubblicati incentivando visualizzazioni e condivisioni per generare engagement intorno agli stessi.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Serietà e competenza, disponibilità e supporto costante: sono le keywords di una collaborazione pluriennale che ha consentito di raggiungere gli obiettivi condivisi. Persone oltre che professionisti, è questo il punto di forza della collaborazione.”

Davide Torrisi
Web Marketing Coordinator, Bocconi