Ecommerce: l’analisi delle performance registrate per aumentare le vendite

ecommercePosto che il valore dell’ecommerce è cresciuto sensibilmente nell’ultimo anno, sia in Italia che all’Estero, occorre studiare le strategie digitali volte al miglioramento delle performance registrate dalla propria piattaforma che non significa necessariamente aumentare, rispetto a quanto già preventivato, gli investimenti nelle attività di advertising.

L’obiettivo non rappresenta una chimera per gli specialisti ed è, al contrario, l’occasione per massimizzare il comportamento online del target già profilato e al quale ci si rivolge stimolandone l’interesse attivo e di conseguenza i ritorni in termini di business.

Come? Innanzi tutto occorre partire da un’analisi accurata circa il volume e la qualità delle visite registrate, dati che permettono di delineare meglio le consuetudini degli utenti che navigano la piattaforma di ecommerce comprendendone modus operandi ed eventuali criticità.

Ad esempio, se dallo studio risultasse che gli utenti accedono al portale, navigano le diverse sezioni senza però soffermarsi su nessuna in particolare o senza arrivare alla conversione, occorrerà capire per quale motivo e dove la loro attività si blocca, quali sono le aree del sito in cui le criticità aumentano e perché.

Lo studio consentirà di rivedere anche la qualità e la modalità di presentazione dei prodotti e dei servizi offerti, che potrebbero risultare poco chiare e/o confuse ed intervenire sia lato tecnico che lato content.

L’analisi delle performance registrate è alla base della strategia digitale. Osservare i risultati ottenuti e integrare i dati con un costante studio del comportamento dei consumatori online permette di capire cosa attrae maggiormente gli utenti ed è il punto di partenza per eventuali migliorie volte a facilitare il dialogo con il Brand.
Ancor prima di aumentare gli investimenti in pubblicità, quindi, è opportuno lavorare sui clienti già acquisiti, intervenire se necessario per accrescerne l’interesse e indirizzarne il comportamento, stimolando maggiormente l’acquisto.

Ottimizzare la propria piattaforma online consente di migliorare la user experience e generare quindi una maggiore curiosità da parte dell’audience della Rete verso il Brand e il bene/servizio offerto, permettendo di allargare la fetta dei potenziali consumatori.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Quella con Mamadigital è una collaborazione che dura da anni, che abbiamo sempre scelto di rinnovare con entusiasmo. La competenza, l’esperienza e la capacità di ascolto del Team di professionisti sono, oltre ai risultati, gli aspetti piacevoli di questa esperienza.”

Elena Quintarollo
Ecommerce Manager, Jeckerson