Ecommerce: quanto investire nella promozione? Lo suggerisce la Rete

E-commerceNell’attività di promozione di una qualsiasi piattaforma di ecommerce capita che ci si domandi se l’investimento preventivato sia o meno adeguato al raggiungimento degli obiettivi prefissati. In realtà la questione del “quanto investire” è strettamente legata all’analisi dell’audience.

Il budget può essere determinato più facilmente se si parte dalla definizione del target cui ci si rivolge e di conseguenza da uno studio approfondito della Rete e degli utenti che la governano volto a comprenderne interessi, abitudini online, modalità e obiettivi della ricerca informazioni.

L’accurata profilazione degli utenti in target per quel determinato bene o servizio permette infatti di individuare la percentuale della relativa domanda e di stilare una previsione circa un livello massimo di performance cui puntare. In questo modo sarà più facile capire quanto budget allocare alla promozione e quali strumenti di advertising prediligere per massimizzare i risultati.

L’analisi del consumatore è, del resto, al centro dell’intera strategia digitale: conoscere interessi e necessità delle persone che navigano online è determinante per capire su quali strumenti puntare e dove risiedono eventuali criticità.

Lo studio e la definizione del proprio target di riferimento forniranno inoltre spunti interessanti per ottimizzare il servizio offerto in modo da fidelizzare il pubblico cui ci si rivolge.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Quella con Mamadigital è una collaborazione che dura da anni, che abbiamo sempre scelto di rinnovare con entusiasmo. La competenza, l’esperienza e la capacità di ascolto del Team di professionisti sono, oltre ai risultati, gli aspetti piacevoli di questa esperienza.”

Elena Quintarollo
Ecommerce Manager, Jeckerson