Content Marketing in crescita anche nel 2014

Qualsiasi pianificazione delle attività digitali ha come obiettivo principale quello di aumentare il livello di audience e awareness online, generando la propria community e coinvolgendola con contenuti che ne stimolino la curiosità e ne accrescano il senso di appartenenza.
Questo è il motivo che ha fatto si che, nell’anno appena trascorso, il Content Marketing diventasse uno dei pilastri dell’intera attività digital.

Sviluppare e condividere contenuti qualitativamente interessanti e utili per gli utenti è stato uno dei punti fondamentali dei digital marketer nel 2013.
Una tendenza che negli ultimi due anni è aumentata sensibilmente a seguito anche dell’uscita, nel 2011, di Google Panda, algoritmo che ha posto maggiore attenzione all’effettiva qualità dei contenuti proposti in Rete.

Secondo l’Econsultancy Marketing Budgets Report per il 2014 almeno il 74% delle aziende intervistate aumenteranno il proprio budget previsto per questa attività, con un focus specifico sul Mobile. Contenuti multimediali e infografiche si confermano le forme di comunicazione predilette, oltre agli ormai affermatissimi blog considerati dal 79% dei B2B marketers uno dei principali strumenti nelle strategie di marketing online.
I Social Network restano i mezzi più efficaci per dialogare con la propria community ed incrementare lead generation attraverso la condivisione di contenuti ad alto tasso di engagement.

Ma perché investire ancora di più in questa attività?
Il lato utente è la ragione principale: chi naviga online è costantemente alla ricerca di contenuti interessanti, curiosi e ingaggianti. Le persone cercano informazioni, misurano la credibilità dei Brand e, sempre di più, basano su ciò che leggono in Rete la loro decisione di acquistare online o di entrare a far parte di una community.

In ottica SEO poi il ruolo fondamentale dell’attività è legato alla scelta di Google di premiare contenuti interessanti e qualitativamente ricchi, assegnando una posizione migliore nei risultati di ricerca ai siti che li ospitano. Utilità e capacità di generare passaparola sono le caratteristiche fondamentali che devono avere i contenuti di un blog o sito online per essere classificati come “affidabili” e dunque gratificati dal Search Engine.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Uno staff tecnico attento e disponibile, capace di proporre soluzioni innovative. Questi gli aspetti da evidenziare nella collaborazione con Mamadigital, oltre alla straordinaria capacità di anticipare i tempi e di definire strategie creative ed efficaci.”

Yigit Evren Aktekin
Ecommerce Manager, Terranova