Analisi Facebook e GFK: mobile e pc sempre più integrati, le opportunità

Siamo sempre connessi, in qualsiasi momento e attraverso device diversi che utilizziamo ormai in maniera integrata. È quanto emerge dai risultati dello studio “Multi-device usage” commissionato da Facebook all’istituto di ricerca GFK e relativo al comportamento degli utenti nella scelta del dispositivo attraverso cui accedere ad Internet.

Analizzando i dati forniti, risulta più che mai fondamentale migliorare interfaccia e usabilità delle piattaforme web aziendali per ottimizzare l’esperienza multi-device visto che ogni giorno gli utenti navigano da pc, smartphone e tablet, a volte contemporaneamente.
Il 60% delle persone intervistate ammette di utilizzare quotidianamente almeno due di questi strumenti mentre il 20% tutti. L’integrazione tra i device è il fattore più importante che emerge dallo studio con il 40% degli intervistati che affermano di iniziare un’attività su uno dei tre per poi terminarla su un altro.

Questi numeri confermano la grande opportunità che l’integrazione del Mobile, non solo ADV, rappresenta per il completamento e rafforzamento della strategia digitale sempre più cross device.
Recentemente le evoluzioni dei sistemi di web analytics avanzati, Google Universal Analytics in primis, consentono di riconoscere lo stesso utente che naviga da dispositivi differenti, dato che diventa utilissimo per raffinare il rapporto con i nostri visitatori e veicolare messaggi mirati ai processi di conversione. Tra l’altro è recentissima la svolta tecnologia del Real-Time-Bidding che oggi permette di effettuare pianificazioni cross device riconoscendo lo stesso utente connesso tramite smartphone, pc o tablet.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Uno staff tecnico attento e disponibile, capace di proporre soluzioni innovative. Questi gli aspetti da evidenziare nella collaborazione con Mamadigital, oltre alla straordinaria capacità di anticipare i tempi e di definire strategie creative ed efficaci.”

Yigit Evren Aktekin
Ecommerce Manager, Terranova