Cross border trade, concreta opportunità per l’e-commerce

L’e-commerce costituisce un’opportunità di crescita per l’Italia se si guarda al di là dei nostri confini. Secondo uno studio paneuropeo recentemente portato avanti da Deloitte per conto di Ebay infatti il cross border trade sarà la chiave di volta per l’aumento degli acquisti online.
Lo studio, basato su un sondaggio effettuato tra i 21 venditori più importanti in Europa, ha dimostrato che il nostro paese ha grandi potenzialità sul fronte del commercio transfrontaliero soprattutto se decide di puntare su una sempre più stretta integrazione tra store tradizionale, mobile e online.

Ad oggi solo il 4% delle vendite cross border a livello europeo convergono sull’Italia, motivo per cui è lecito pensare che questo mercato sia ancora ben lontano dalla saturazione e tutto da esplorare.

Secondo i dati comunicati a fine 2013 dall’Osservatorio E-commerce B2c del Politecnico di Milano, di cui siamo sponsor da diversi anni, l’e-commerce cresce annualmente del 18% con il mobile commerce che fa segnare trend positivi e percentuali in significativo rialzo, pari al +255% tra il 2012 e il 2013.
In base alla ricerca di Deloitte i mercati attualmente più forti sul fronte del commercio oltrefrontiera sono la Germania (27% delle vendite all’estero) e il Regno Unito (24%) seguiti dalla Francia (14%) mentre nel nostro paese online e mobile rappresentano il 2,6% del totale delle vendite con un volume superiore agli 11 mld di euro a fronte dei 35 mld di euro di acquisti nei negozi tradizionali perfezionati attraverso altri canali.

Analizzando i dati, si confermano quindi le grandi potenzialità italiane sul fronte dell’omnicanalità e della internazionalizzazione, opportunità concreta vista l’affermazione sempre maggiore, tra le abitudini generali, dell’acquisto online, molto in voga soprattutto tra gli stranieri. Il trend costituisce un forte incentivo per le aziende italiane a puntare anche sui mercati esteri, primi fra tutti quelli asiatici.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Quella con Mamadigital è una collaborazione che dura da anni, che abbiamo sempre scelto di rinnovare con entusiasmo. La competenza, l’esperienza e la capacità di ascolto del Team di professionisti sono, oltre ai risultati, gli aspetti piacevoli di questa esperienza.”

Elena Quintarollo
Ecommerce Manager, Jeckerson