ECommerce e Mobile, una crescita inarrestabile

Il futuro dell’eCommerce è mobile.
L’ampia diffusione dei dispositivi mobile ha infatti trasformato l’esperienza dell’acquisto online, rendendola più fruibile e divertente.
Gli scambi effettuati su internet a titolo oneroso, tramite l’utilizzo di strumenti come App per iPhone, Android o Mobile site hanno raggiunto una portata ed un utilizzo tale da dar vita al paradigma del New Internet.

Queste sono le considerazioni emerse durante l’undicesima edizione della convention eCommerce B2c tenuta dall’Osservatorio ICT e Management del PoliMi lo scorso 14 novembre 2013.
I dati registrati durante l’anno trascorso confermano una crescita da record dell’eCommerce B2c grazie al mobile nel nostro paese, segnando un +18% rispetto al 2012 per un valore complessivo di 11.3 miliardi.
Numeri che non stupiscono considerando i nuovi 14 milioni di eshoppers attivi online, la presenza di più di 30 milioni di smartphone in Italia e l’utilizzo degli stessi per navigare da parte di 22 milioni di utenti. A ciò vanno ad aggiungersi una serie di attività vincenti di marketing basate sull’utilizzo del flash sales e del couponing, studiate alla luce del periodo economico-sociale attuale.
Da evidenziare il settore del Turismo, in cui il mobile eCommerce ha raggiunto la maggiore diffusione in Italia, seguito da Editoria, Assicurazioni ed Informatica e Elettronica.

 

 

E molte ancora sono le prospettive che l’eCommerce digitale ha da offrire soprattutto in un ottica di multicanalità, grazie all’integrazione e l’utilizzo congiunto dei servizi offerti dai differenti canali – punti vendita, online, mobile e social – per supportare il cliente nel percorso decisionale ed offrire una nuova e più completa esperienza di shopping.

Anche quest’anno l’Osservatorio ICT e Management ha dunque evidenziato preziose opportunità per lo sviluppo dei modelli di business aziendali, sottolineando il ruolo chiave dell’eCommerce mobile.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Serietà e competenza, disponibilità e supporto costante: sono le keywords di una collaborazione pluriennale che ha consentito di raggiungere gli obiettivi condivisi. Persone oltre che professionisti, è questo il punto di forza della collaborazione.”

Davide Torrisi
Web Marketing Coordinator, Bocconi