Il Mobile è maturo, l’Advertising cresce del 50%

Tornati dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service organizzato dal Politecnico di Milano, diamo qualche dato ed impressione a caldo sui trend e l’evoluzione di questo settore. Partecipando in qualità di sponsor dell’evento è giusto dire che abbiamo potuto goderci l’iniziativa da un ottica privilegiata ed esclusiva. Ciò che è pacifico e si palesa agli occhi di tutti è che il settore è in fase di grande dinamismo.

Il 2011 secondo l’analisi dell’Osservatorio è l’anno della maturità raggiunta, da parte di molti brand e aziende piccole e medie nei confronti del Mobile e del suo fondamentale utilizzo per raggiungere gli utenti in modo sempre più soddisfacente e capillare. Scendendo più nel dettaglio bisogna capire che il Mobile non è più un comparto miraggio ma rappresenta il presente in Italia e nel Mondo. In secondo luogo va compreso che il mercato Mobile non è un altro contenitore dove replicare le medesime logiche di marketing e advertising pianificate per altri canali essendo un settore a sé e che merita la considerazione del caso e lo sviluppo di logiche di strategia ad hoc.

Il Mobile rappresenta infatti più di altri settori una grande occasione per brand internazionali e PMI di fidelizzare i clienti e di valorizzare la customer experience. I numeri in termini di investimenti parlano chiaro. Una crescita del 50% rispetto al 2010 per quanto riguarda le risorse spese dalle aziende in Mobile Advertising con un passaggio estremamente consistente da 38 a 56 milioni di euro. Le cifre sono da capogiro e il futuro può solo essere ancora più roseo.

Se molti solo un anno fa avevano fatto l’equazione Mobile Internet uguale esclusivamente Applicazioni Mobile dati alla mano devono correggere il tiro visto che il Mobile Marketing e la Mobile Promotion rappresentano ambiti di questo settore che crescono a ritmi vertiginosi e il loro sviluppo non è ancora ai massimi livelli.

Il domani è nelle nostre mani ed il domani parla Mobile.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Uno staff tecnico attento e disponibile, capace di proporre soluzioni innovative. Questi gli aspetti da evidenziare nella collaborazione con Mamadigital, oltre alla straordinaria capacità di anticipare i tempi e di definire strategie creative ed efficaci.”

Yigit Evren Aktekin
Ecommerce Manager, Terranova