Contatti

Vuoi essere visibile online? CONTATTACI! Mettici alla Prova!

Google Analytics è Real Time


Pubblicato il December 1, 2011 | Categoria Web Analytics

Da qualche settimana, gli utenti che utilizzano Google Analytics stanno ricevendo la mail di notifica delle nuove funzionalità del servizio di web analytics. Tra gli strumenti più… spettacolari della nuova versione, c’è il Real Time (Tempo Reale). Una panoramica che ci permette di monitorare minuto per minuto il traffico web del sito.

Il potente report (attualmente in Beta testing) fornisce informazioni su:

  • Visitatori attivi sul sito;
  • Visualizzazioni di pagina (al minuto e al secondo);
  • Referral principali;
  • Principali pagine attive;
  • Parole chiave principali;
  • Geocalizzazione;

Google Analytics si arricchisce, dunque, di uno strumento di semplice e immediato utilizzo, ma la cui consultazione deve essere guidata da un senso, affinché il report abbia un’effettiva utilità.

Il Real Time diventa, infatti, un alleato per testare l’efficacia di campagne di comunicazione, a pagamento o meno che siano. Da questa prospettiva, il Tempo Reale di Analytics ci potrà aiutare a correggere la rotta in corsa, analizzando gli effetti sul traffico del sito senza attendere il rapporto giornaliero.

Perché, si sa, il web è il regno dell’immediatezza e gli strumenti devono adeguarsi ai suoi tempi.

Come suggerisce il Google Analytics Team nel post che annuncia il lancio di Real Time, uno dei modi più “sensati” di utilizzo del Tempo Reale è quello di impiegarlo quale strumento di monitoraggio del feedback rispetto a una campagna di comunicazione social, per testare la reattività e l’engagement rispetto a un determinato tema, prodotto o servizio.

Facciamo un esempio: abbiamo appena pubblicato il post che state leggendo sul blog di Mamadigital e ci apprestiamo a condividerlo su Twitter e Facebook. Grazie a Real Time potremo renderci conto immediatamente dell’impatto dell’argomento sulla nostra “platea” social.
Ancora più importante, come sottolineano dal team di Google Analytics, è sapere quando un post smette di creare traffico. Essere a conoscenza di questa tempistica, significa sapere quando reingaggiare i followers per ottenere un flusso di traffico costante.

Un altro impiego del Real Time interessa le campagne di advertising online. In questo caso, infatti, si avrà sin da subito un feedback sulla qualità del tracciamento delle campagne attraverso la “cartina tornasole” del Tempo Reale di Analytics.

Visualizzare il rapporto Real Time è semplice: una volta effettuato l’accesso all’account Analytics, cliccate su Home; nel menù di sinistra troverete l’opzione Tempo Reale (BETA). Cliccando su Panoramica, si avranno tutte le informazioni a disposizione.

Attenzione, l’uso Real Time di Analytics dà dipendenza.

Tag:

1 Commento a Google Analytics è Real Time

  1. Ho provato ad utilizzare lo strumento alcuni giorni fa. Ho avuto modo di constatare proprio l’attività e l’impatto di una comunicazione attraverso la nostra fan page di Facebook. Penso che possa essere utile per promozioni istantanee, che durano poco tempo. Questo potrebbe farci capire quale sia il momento migliore della giornata per effettuare un acquisto, e quindi investire in advertising in un certo orario della giornata. Serve ovviamente uno storico importante che ora non si ha in quanto il servizio è appena partito. Purtroppo non c’e’ la possibilità di incrociare questi dati che Real Time mette a disposizione, ma essendo una beta, probabilmente ci sarà tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>