L’eCommerce e la rivoluzione Mobile

La navigazione è sempre più mobile. Immancabilmente, l’incremento dell’accesso web tramite dispositivi di connessione portatili sta avendo i suoi riflessi anche nel mondo dell’eCommerce, segnando la via della compravendita online del prossimo futuro.

Con ciò, torniamo a parlare dei dati diffusi dall’Osservatorio ICT & Management del PoliMi, nel corso della convention eCommerce B2c 2011.

Per definire e circoscrivere il fenomeno, per mobile commerce intendiamo gli scambi a titolo oneroso effettuati tramite internet, attraverso strumenti quali: App per iPhone, Android o Mobile site.
Nel brevissimo periodo 2010-2011, il fatturato del mobile Commerce in Italia è passato da 26 milioni di Euro a 81 milioni di Euro, arrivando a coprire l’1% delle transazioni totali legate al commercio via internet. Un +210% rispetto all’anno precedente che, per quest’anno, segna un trend netto verso una crescita appena iniziata.

Tra i Merchant attivi nel campo del commercio elettronico mobile, la maggioranza del campione analizzato per eCommerce B2c 2011 ha attuato una strategia che ha visto la convergenza di entrambi gli strumenti chiave di questo business: App e sito mobile. Interesse meno marcato, in questo senso, per gli attori del comparto che hanno puntato solo sul Mobile Site; mentre molte di più sono le aziende che hanno investito in applicazioni. In generale, ad ogni modo, il 2011 ha fatto registrare un rilevante +33% di aziende attive nel canale del mobile commerce.

Ancora una volta, dai dati eCommerce B2c 2011 dell’Osservatorio ICT & Management arriva un chiaro monito alle aziende che vogliono cogliere le opportunità fornite dai nuovi modelli di business: il mobile eCommerce è fronte di scambio online da presenziare al più presto.


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Uno staff tecnico attento e disponibile, capace di proporre soluzioni innovative. Questi gli aspetti da evidenziare nella collaborazione con Mamadigital, oltre alla straordinaria capacità di anticipare i tempi e di definire strategie creative ed efficaci.”

Yigit Evren Aktekin
Ecommerce Manager, Terranova