Brand Monitoring: cosa si dice di te in Rete?

Le attività principali degli utenti online sono principalmente due: cercare informazioni e discutere nei Social Network e in altri canali.

Si tratta di due grosse opportunità che le aziende italiane sono sempre più orientate a cogliere. Se è vero che farsi trovare dai propri potenziali clienti copre una buona percentuale degli investimenti destinati al Marketing, investendo budget sempre più consistenti sul Search Marketing e sul Social Media, è anche vero che la fase di ascolto rappresenta una preziosa opportunità per ottimizzare le strategie di marketing online e offline secondo ciò che si dice in Rete.

Conoscere la reputazione online di un’azienda e cosa gli utenti dicono dei suoi prodotti è utile non solo per comprendere le reali opinioni e aspettative dei propri clienti, ma anche per calibrare la propria voce all’interno dei canali aziendali quali blog e profili nei Social Network.

Il Brand Monitoring è una attività di fondamentale importanza per misurare la reputazione online di una azienda che rispetto alle ricerche di mercato tradizionali offre una visione chiara e completa delle percezione delle persone nei confronti di un’azienda o un di prodotto:

  • Consente di ottenere informazioni relative a tutta la popolazione Internet, non limitate solamente ad un campione rappresentativo.
  • I risultati ottenuti non sono frutto di interviste, ma discussioni che avvengono in maniera naturale tra persone.
  • Le discussioni online possono essere monitorate in tempo reale.
  • Verificare come il Brand viene percepito effettivamente dagli utenti, analizzando di quanto la Brand Image si discosta dalla Brand Identity.
  • E’ possibile individuare trend emergenti e possibili aree di miglioramento dei prodotti e servizi offerti.
  • Si ha la possibilità di capire ed interpretare le reali esigenze dei propri clienti.
  • Consente di agire in maniera tempestiva in caso in cui in Rete si comincino a diffondere informazioni negative.

Il monitoraggio delle conversazioni si concentra dove le persone discutono liberamente, quindi nei Social Network, Forum e Blog, luoghi in cui il filtro degli interventi è molto basso e, nel bene o nel male, influenzano chi sta cercando informazioni all’interno di questi canali e nei Motori di Ricerca. Infatti, i Motori sono da tempo consapevoli dei diversi tipi di informazioni che gli utenti pubblicano con estrema facilità e velocità nei loro profili Social. Non solo integrano queste informazioni nei risultati delle ricerche, ma le considerano nella valutazione della popularity dei Brand.

Cosa dicono di te?


Vuoi saperne di più sui nostri servizi?



i nostri clienti



Alcune testimonianze


“Serietà e competenza, disponibilità e supporto costante: sono le keywords di una collaborazione pluriennale che ha consentito di raggiungere gli obiettivi condivisi. Persone oltre che professionisti, è questo il punto di forza della collaborazione.”

Davide Torrisi
Web Marketing Coordinator, Bocconi